B come sabato chiude in anticipo, fallito l’esperimento dello spinoff di Quelli che

Author

Categoria

Condividi

Nessun arrivederci per B come sabato, la cui ultima puntata è andata in onda oggi, 30 dicembre 2018. Il programma di Rai2 condotto da Gabriele Corsi e Andrea Delogu con Marco Mazzocchi e la partecipazione di Gigi e Ross chiude in anticipo.

Pur in assenza di comunicazioni e motivazioni ufficiali (giovedì prossimo il neo direttore di rete Carlo Freccero potrebbe offrire spunti interessanti in questo senso nella conferenza stampa convocata a Viale Mazzini), è facile individuare le ragioni della chiusura anticipata di quello che era nato come una sorta di spin-off di Quelli che il calcio, che invece continuerà ad andare regolarmente in onda la domenica con la conduzione di Luca e Paolo e Mia Ceran.

A determinare l’infelice destino di B come sabato sono stati i deludenti ascolti fatti registrare sin dal debutto dello scorso 15 settembre quando fu visto da 569.000 spettatori con il 3.7% di share nella prima parte e da 334.000 spettatori con il 2.8% di share nella seconda. Numeri sostanzialmente mantenuti anche nelle puntate successive, con share intorno al 3%.

Emblematico il dato Auditel del 20 ottobre, allorquando, grazie al traino della Pallavolo femminile, la trasmissione sul campionato cadetto di calcio, trasmessa in diretta dalla sede Rai di Napoli, ottenne 2.016.000 spettatori con il 14.5%, nella prima parte dalle 14.57 alle 15.37, per crollare nella seconda parte, in onda dopo il Tg dalle 15.52 alle 16.55, a 557.000 spettatori e il 5%. Troppo poco per andare avanti nel 2019, considerato che l’obiettivo era avvicinarsi al 6% di media, come dichiarato dall’allora direttore di rete Andrea Fabiano in conferenza stampa .

Poco fa l’intero cast (Corsi ha detto che “Chi fa la tv pensa solamente a voi che la televisione la guardate“) ha saluto e ringraziato il pubblico che ha seguito il programma. Nessun arrivederci, solo gli auguri per il nuovo anno.

PROSEGUI LA LETTURA

B come sabato chiude in anticipo, fallito l’esperimento dello spinoff di Quelli che é stato pubblicato su alle 17:27 di Sunday 30 December 2018

Continua a leggere su Blogo

Share

Continua a leggere su Blogo