Author

Categoria

Condividi

Francesco Monte - Giulia Salemi

Francesco Monte è uno dei personaggi più chiacchierati di questa estate 2019. Il motivo? La rottura con Giulia Salemi, sua ex inquilina durante l’ultima esperienza televisiva all’interno della Casa del Grande Fratello Vip 3. Attualmente Francesco pare essersi nuovamente fidanzato, lei si chiama Isabella De Candia e sembra aver fatto finalmente tornare il sorriso sul volto del bel tarantino. Il ragazzo ha rilasciato un’intervista a Uomini e Donne magazine e ha ammesso di avere un unico desiderio:

Cerco un po’ di serenità, niente in particolare. Poi, definire la serenità “niente di particolare”, insomma è la cosa più difficile da trovare. E’ astratta. E’ una sensazione che deriva da quello che uno vive.

Monte ha fatto un bilancio della sua vita da un punto di vista lavorativo:

Il mio bilancio lavorativo è molto positivo. Ho sfrtuttato tante possibilità, ho fatto il meglio che potevo. A prescindere, sono soddisfatto da tutto. Vediamo come andrà il prossimo.

Alla domanda “quale progetto negli ultimi tempi le he piaciuto di più?”, Francesco ha risposto:

E’ una domanda difficile… ogni progetto è stata un’esperienza particolare, che mi ha fatto crescere, che mi ha cambiato. Forse tra i recenti direi il Grande Fratello, ma perché è un’esperienza molto forte a livello di vissuto, che forse da casa non si percepisce. Un conto è vederla, un conto è viverla, anche se è abbastanza tosta.

L’esperienza all’interno della Casa ti priva per lunghe settimane del telefono, uno strumento di uso quotidiano al giorno d’oggi, soprattutto per chi ha una certa popolarità sui social:

Guardi, parla con uno che se potesse lanciarlo e non trovarlo più, sarebbe contento. Quello per me è stato un piacere, una liberazione. Quando mi hanno detto “molla il telefono” non ero felice, di più! Per me è stata un’occasione per staccare la spina, evadere, ritagliarmi del tempo per me. La difficoltà maggiore è stata quella di essere chiuso dentro, di non essere libero di fare quello che volevo. Le telecamere pesavano, ma fino a un certo punto. Vero che sono un occhio indiscreto, però penso che ad uno fino alla fine a un certo punto possa dare fastidio o creare imbarazzo. Se sei te stesso, non indossi alcuna maschera, non hai paura della telecamera. E io sono stato me stesso. Chi mi conosce dice che sono peggiorato, sotto tanti aspetti caratteriali. Dicono ce sono diventato pesante, negli anni. Io se piaccio o non piaccio mi interessa poco. E’ la mia personalità. Se ti va bene un trentenne che ragiona su molte cose come un sessantenne, meglio. Se non vi va bene, è così uguale.

L’ex tronista ha ammesso di essere rimasto in contatto con alcuni suoi ex compagni di avventura:

Con molti di loro, come Stefano Sala, Andrea Mainardi, Walter Nudo, Benedetta Mazza, Fabio Basile, Le Donatella… con alcuni ci vediamo molto spesso, con altri, se abitiamo distanti, facciamo più fatica. Ma ci teniamo sempre in contatto.

Come vi abbiamo anticipato QUI, Francesco sarà uno dei protagonisti della prossima edizione di Tale e Quale Show. A tal proposito il tarantino ha dichiarato:

Quello che in otto anni ho cercato di fare. Sto studiando recitazione, ho fatto una serie di lavori. Spero di dimostrare che, oltre all’apparenza, c’è qualcosa di concreto. Magari dirannno “sa cantare, non l’avrei mai detto!”, perché in Italia ci si ferma sempre alla superficie, non si va mai oltre. Il concept del programma chiede di cantare, imitare, recitare, io farò tutto. Mi sento fortunato a fare questa esperienza, per me è un salto in avanti perché valorizza cose che sembrano ovvie. Io canto da quando ero piccolino, cantavo sotto la doccia, ho imparato da autodidatta e in modo molto naturale cerco di coltivarlo. Spero di diventare, per quanto possibile, con canto e recitazione, un artista completo. Vorrei staccarmi dall’immagine che si vede, la prima che arriva.

Tale Quale sarà sicuramente un’esperienza nuova per Francesco, che fino ad ora, televisivamente parlando, si è cimentato solo nei reality:

Parla con una persona che da otto anni vive in mezzo ai reality. Sono abituato a schermarmi sulla mia vita privata. Dall’altra parte è bello perché é una cosa stimolante, è un mettersi alla prova live. L’ansia dell’adrenalina, l’improvvisazione, tante sensazioni che ho provato recitando a teatro. Se sbagli, addio, è buona la prima! E la cosa più bella, però, e credo sia così per tutti.

Monte ha studiato Economia e ha ammesso che quella strada non è stata ancora completamente abbandonata:

Ho studiato Economia per fare il broker finanziario. E, nel caso, mi orienterei su quel tipo di carriera, sarei un libero professionista ed entrerei in quel mondo. Era il mio tarlo, la mia fissa, e se dovessi abbandonare tutto farei quello.

Francesco ultimamente è stato sommerso dalle critiche a causa della fine della sua storia con Giulia Salemi. L’inizio dell’amore con Isabella De Candia, poi, non ha fatto che ad alimentare gli attacchi, ai quali il ragazzo ha prontamente risposto a mezzo social (QUI). Sulla vicenda il pugliese ha detto:

I social ormai sono una zona franca in cui ognuno fa e dice quello che vuole. D’altronde, nel mondo dello spettacolo si sa da una vita: il novanta per cento delle cose che escono sono finte, inventate, costruite. Se la gente mi segue, si fida di quello che dico io e dà retta a me. Se poi vuol credere a quello che dicono i giornalisti e quattro persone che si creano i film, è un altro conto. Basta un semplice like per montare una storia. La realtà è un’altra, ma consiglio di non confondere la realtà reale con la realtà virtuale. Anche noi abbiamo una vita privata, come tutti, e non siamo obbligati a condividerla.

Il ragazzo ha poi aggiunto:

Io ho smentito tutto! Tutti i flirt che mi sono stati attribuiti in trenta giorni ma soprattutto la voce del tradimento. Vorrei fosse chiaro, non ho mai e poi mai tradito Giulia!

L’ex naugrafo ha spiegato perché, secondo lui, il popolo del web tende a reagire in maniera così netta in queste circostanze:

Perché c’è un attaccamento morboso alla coppia, alla vecchia coppia. Mi fa piacere, ma a tutto c’è un limite. Io non posso ritrovarmi su lnstagram minacce di aggressione con l’acido sotto casa mia o una serie di cose di cui ho parlato, ma non ho pubblicato gli screen, perché a fare la figuraccia sarebbero queste persone, che scrivono con i loro profili. Tanta gente ha voluto ricamare sopra a queste situazioni, perché io uso il silenzio, ma non sempre funziona. E per questo ho deciso di dire la mia. Non mi hanno dato fastidio tanto i flirt, ma essere definito un traditore. Non sono io, non fa per me. Sono una persona molto rispettosa, e se qualcuno vuole per forza immaginare che ci sono motivazioni assurde dietro la chiusura di una relazione, non sempre è così. E’ più esaltante, forse, immaginare storie oscure e strane, ma non è così. La vita è molto più semplice di come viene raccontata.

Alla domanda “spera di innamorarsi di nuovo?“, Francesco ha risposto:

ll mio rapporto con l’amore è sempre stato molto libero e fatalista. Gli amori arrivano, non ci sono modi e tempi, in passato grandi amori mi sono capitati poche settimane dopo la chiusura di una storia. Quando capita capita.

Sulle critiche che quotidianamente riceve, il trentenne ha detto:

Quando vedi per venti volte un commento di critiche o insulti… da una parte lasci perdere, dall’altra ti dispiace. Le persone continuano a confondere la persona con il personaggio, e io non voglio che sia così. Io tutelo la mia privacy, e certe cose di me non emergono nella sfera pubblica. ln otto anni da me non è mai uscita una parola contro una persona, per speculare sugli altri. Non sono così, e lo dicono i fatti.

Il ricordo di Uomini e Donne è sicuramente uno dei più vividi nella sua mente e nel suo cuore:

Era un periodo particolare della mia vita. In quel contesto, però, ho trovato persone straordinarie, che s’interessavano davvero a me, a quello che provavo, a quello che stavo vivendo, persone di cuore. È stato un grande punto di svolta della mia personalità. Io ero molto timido, avevo paura di parlare, del giudizio degli altri, e in quel contesto, grazie alla redazione, sono riuscito a sbloccarmi. Uomini e Donne è stato fondamentale. Poi negli anni ho sostituito questo lato con delle espressioni che mascherano il mio imbarazzo. La gente pensa che sono presuntuoso, ma è tutto il contrario.

La bellezza, è innegabile, è una caratteristica di Francesco, anche se, a suo dire, non è tutto nella vita:

È un’arma a doppio taglio, perché in tanti casi aiuta, ma poi bisogna lavorare di più per combattere il classico pregiudizio, quello che dietro l’aspetto fisico non ci sia nulla.

Il papà di Monte, Angelo, è da sempre molto vicino al figlio:

Papà ci ha fatto il callo, dopo le vicende dell’anno scorso. È riservato come me, caratterialmente cerco sempre di tenere le mie cose per me, anche quelle che riguardano la mia famiglia. Cerco di proteggere i miei cari da tutto.

Nonostante la popolarità acquisita negli anni, non ha dimenticato le sue origini e gli amici di Taranto, la sua città:

I miei amici sono e sono rimasti quelli, il mio gruppo storico, più altre persone che ho conosciuto negli anni successivi, a Roma e a Milano. Però in questo ambiente lavorativo pochissimi si possono chiamare amici. Tante conoscenze, pochi amici. Quando penso ai miei amici di sempre, sono i ragazzi di Taranto.

Se dovesse partecipare a Temptation Island ha già chiaro in quali vesti farlo:

Come fidanzato, sicuramente.

Infine il tarantino ha ammesso che mai e poi mai potrebbe accettare di essere tradito:

E non parlo solo di tradimento fisico. Credo nella lealtà, nella fedeltà e, come ho detto prima, non potrei mai perdonare una cosa che per primo non potrei commettere, per rispetto a quello in cui credo.

Che ne pensate delle parole dell’ex corteggiatore di Uomini e Donne?

L’articolo ‘Gf Vip’, Francesco Monte ribadisce: “Non ho mai e poi mai tradito Giulia Salemi!”. E a proposito della prossima partecipazione a ‘Tale e quale show’ afferma che… proviene da Isa e Chia.

Share