Maurizio Costanzo: “Ecco come nacque Se telefonando” (VIDEO)

Author

Categoria

Condividi

#mp-video_content__566840{position: relative;padding-bottom: 56.25%;height: 0 !important;overflow: hidden;width: 100% !important;} #mp-video_content__566840 .brid, #mp-video_content__566840 iframe {position: absolute !important;top: 0 !important; left: 0 !important;width: 100% !important;height: 100% !important;}

Interpellato da Rudy Zerbi e dalla moglie Maria De Filippi a proposito della nascita della celebre canzone di Mina Se Telefonando, Maurizio Costanzo è intervenuto in diretta radiofonica a Io le donne non le capisco su Radio Radio, raccontando:

Eravamo in tre: Ennio Morricone, Ghigo De Chiara e io, Maurizio Costanzo. L’accoppiata nasce dal fatto che Enrico De Chiara ed io stavamo scrivendo un pezzo per un programma di varietà per la Rai, che si chiamava “Aria condizionata”. In quegli anni esistevano ancora le sigle di testa e di coda e De Chiara, che aveva lavorato con Morricone in uno spettacolo teatrale, disse di provare a chiedere a Morricone se era d’accordo. Lui disse di sì e, mentre De Chiara ed io lavoravamo al pezzo a casa di De Chiara, Morricone al telefono interveniva e diceva ‘Pensate alla sirena della polizia di Marsiglia’. Io ebbi la fortuna di dire la parola telefono, sostenendo con De Chiara che il telefono stava andando più di moda in quegli anni (non c’erano ancora i cellulari); nacque Se Telefonando.

Il giornalista ha aggiunto:

Ci dissero in seguito che forse Mina era disponibile e andammo a Via Teulada. Lì trovammo l’impresario di Mina e Mina, e Morricone si mise al pianoforte e fece sentire Se Telefonando. Un attimo dopo Mina chiese di sentire il testo e, davanti a noi, stupiti da quel gesto, cantò il brano. Io le sono ancora grato perché è stata, e lo è ancora, cantata in tutto il mondo.

Infine, in merito al significato del brano:

Se Telefonando racconta una storia che finisce. Una chicca: il testo iniziale diceva ‘con il buio all’improvviso, la tua mano sulla mia’: Mina disse che poteva risultare un po’ ambiguo e cambiammo il testo con ‘sulle mie’.

PROSEGUI LA LETTURA

Maurizio Costanzo: “Ecco come nacque Se telefonando” (VIDEO) é stato pubblicato su alle 18:08 di Saturday 29 December 2018

Continua a leggere su Blogo

Share

Continua a leggere su Blogo