.
Home Televisione Pomeriggio Cinque ritorna senza cambiare il binomio funzionante: Barbara D’Urso e l’identità...

Pomeriggio Cinque ritorna senza cambiare il binomio funzionante: Barbara D’Urso e l’identità chiara del programma

0
5
.

.

Pomeriggio Cinque festeggia i 13 anni di messa in onda e ha ripreso oggi, 7 settembre, l’edizione 2020-2021. Al timone del programma, come sempre, Barbara D’Urso che, anche in questa stagione, conferma i suoi tre impegni settimanali: Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live non è la D’Urso (entrambi in partenza fra una settimana, il 13 settembre).

Negli anni, il programma ha conquistato e cementato il suo successo, battendo la concorrenza in termini di ascolto e, soprattutto, riuscendo ad avere una sua identità ben precisa. Ci sono i fan, i detrattori del programma, come accade sempre. Ma quello che è innegabile in merito a Pomeriggio Cinque è il binomio con Barbara D’Urso. La presentatrice ha dato un suo stile che ne ha permeato l’essenza stessa, diventando difficile pensare al contenitore pomeridiano senza lei. Se Rai Uno ha dato il via ad una nuova edizione di “La vita in diretta” con Matano in solitaria senza più Lorella Cuccarini (dopo i cambi negli anni precedenti) e ha annunciato modifiche, la forza di Pomeriggio Cinque è proprio il contrario: non cambiare nulla perché la sua identità è fonte e sinonimo di ascolti e successo.

Argomenti a parte, il programma ha ripreso esattamente come era nella sua ultima puntata, nel giugno scorso. La prima parte del programma è dedicato all’attualità e alla cronaca (oggi spazio al Covid, Silvio Berlusconi ricoverato, la riapertura di una scuola in provincia di Biella e l’esclusiva al soccorritore che ha trovato il corpicino del piccolo Gioele nel triste caso di cronaca di questa estate). E, proprio come sempre, dalle 18 circa, la seconda parte del programma, incentrata sullo spettacolo e sul gossip.

Oggi si è parlato di vip contagiati dal Covid 19. Ospiti Antonella Mosetti e Aida Yespica (in collegamento) e, in studio, Daniela Martani protagonista di un diverbio sull’utilizzo di una mascherina. Tutti argomenti che, nel bene e nel male, abbiamo (intra)visto su ogni social o sulle prime pagine dei siti di gossip e spettacolo. E’ questo il punto forte della seconda parte di Pomeriggio Cinque: arrivare alla pancia del pubblico, a quei temi di cui lo spettatore medio sa, conosce o ne ha sentito parlare. Il rischio di creare discussioni e polemiche c’è (come Daniele Martani che si scontrava con Giovanni Ciacci in merito alle loro ideologie sul Covid). Necessario, fondamentale, inevitabile il ribadire (come avvenuto) da parte della D’Urso, della necessità di non sottovalutare il virus e di continuare a usare mascherine e non abbassare mai la guardia. Non bisogna rischiare il deragliamento e la padrona di casa, lasciando comunque liberi di parlare, riprende le redini quando il rischio di un messaggio sbagliato può emergere con un commento o una riflessione di un ospite. Rimettere in riga, dare ordine. Ribadisco: giustamente e obbligatoriamente necessario, soprattutto in temi delicati come quelli di un virus che ci riguarda in prima persona.

E’ tornato Pomeriggio Cinque e lo ritroviamo come lo abbiamo lasciato. Perché il programma -discusso, seguito, criticato, amato oppure odiato- ha la sua identità ben precisa. Ed è questa la sua carta vincente e funzionante (negli ascolti).

[live_placement]

Riparte oggi, dalle 17,10 circa, la nuova stagione di Pomeriggio Cinque, condotto da Barbara D’Urso. Con l’inizio del mese, riprendere il contenitori quotidiano di notizie, approfondimenti con una parte legata al gossip. La conduttrice torna, quindi, al timone del programma di successo del daytime di Canale 5, da anni sempre fedele al suo stile e alla suddivisione in due parti: la prima dedicata alla cronaca e agli approfondimenti (con collegamenti con gli inviati) e la seconda, più leggera, incentrata sullo spettacolo e sull’intrattenimento. Sarà così anche quest’anno? Lo scopriremo oggi, a partire dalle 17.10, con il nostro consueto liveblogging di inizio stagione.

Appuntamento quindi più tardi per seguire insieme la prima puntata di Pomeriggio Cinque, scoprendo così gli argomenti di attualità e cronaca che verranno tratti (con attenzione anche al tema del Coronavirus nel nostro Paese) e ai fatti di cronaca che occupano le prime pagine dei quotidiani e dei siti di informazione.

PROSEGUI LA LETTURA

Pomeriggio Cinque ritorna senza cambiare il binomio funzionante: Barbara D’Urso e l’identità chiara del programma é stato pubblicato su alle 17:18 di Monday 07 September 2020

Continua a leggere su Blogo

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here